Internet Marketing


L’Internet marketing, conosciuto anche come web marketing, online marketing, web advertising o e-marketing è riferito alla promozione (marketing, per l’appunto) di prodotti o servizi su Internet.

L’Internet marketing va inteso in senso lato in quanto non si riferisce solo al marketing su internet ma include anche il marketing fatto via e-mail o altri mezzi di comunicazione.
L’Internet marketing lega insieme gli aspetti creativi e tecnici di Internet, includendo il design, lo sviluppo, la pubblicizzazione e la vendita. L’Internet marketing si riferisce anche all’inserimento dei media attraverso differenti fasi e livelli nel ciclo dell’approccio con il cliente attraverso il SEM (search engine marketing), il SEO (search engine optimization), banners su siti web specifici, email marketing e mobile advertising, insieme alle strategie Web 2.0.

Tipi di Internet marketing:




- Display advertising: l’uso di banners messi su siti web di terze parti per portare traffico al sito internet della propria compagnia e quindi aumentarne la vendita/pubblicità dei propri prodotti.
- Search Engine Marketing (SEM): è una forma di marketing che cerca di promuovere siti web aumentando la loro visibilità nei risultati dei motori di ricerca (SERPs) attraverso l’uso di posizionamento a pagamento, advertising contestuale e inclusioni a pagamento, o attraverso l’uso di tecniche gratuite di search engine optimization.
- Search Engine Optimization (SEO): il processo per aumentare la visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca attraverso il ‘naturale’ o risultati di ricerca non a pagamento (risultati ‘organici’).
- Social Media Marketing: il processo di aumentare il traffico o comunque l’attenzione della gente attraverso siti di social media come Facebook, Twitter e LinkedIn.
- Email Marketing: l’invio di messaggi commerciali ad un gruppo di persone utilizzando la posta elettronica.
- Referral Marketing: un metodo di promozione di prodotti o servizi a nuovi clienti attraverso referenti, solitamente col passaparola.
- Affiliate Marketing: una pratica di marketing nella quale un business ricompensa uno o più affiliati per ogni visitatore o cliente portato dal lavoro di marketing del singolo affiliato.
- Content Marketing: coinvolge la creazione e la libera condivisione di contenuti informativi come mezzo per convertire persone in potenziali clienti.

In questo sito troverai spiegato come applicare queste tecniche di internet marketing per guadagnare online massimizzando le tue entrate.